Storie di successo

Scopri come aziende leader in diversi settori hanno rivoluzionato i loro processi grazie a Xperience, ottenendo maggiore efficienza operativa, riduzione dei costi e tempi di risposta più rapidi.

Ogni caso studio mette in luce i risultati tangibili e i vantaggi strategici raggiunti grazie alla nostra piattaforma.

Pratika Group

dati precisi per ottimizzare la gestione

Contesto: Pratika Group è un’azienda manifatturiera con oltre 20 anni di esperienza nella produzione di attrezzature specialistiche.


Soluzione: utilizzo di Xperience per raccogliere e monitorare dati in tempo reale, migliorando il controllo delle operazioni aziendali.


Risultati: incremento dell’efficienza operativa, trasparenza nei processi decisionali e migliore gestione delle risorse.
“Da quando lavoriamo con Xperience, abbiamo una maggior consapevolezza di quali siano i risultati a cui mirare oggi. Prima consultavamo risultati e dati a fine mese, manualmente, annotando le varie problematiche e gli obiettivi raggiunti. Adesso, avendo intrapreso questo processo di innovazione e rinnovamento in azienda, possiamo contare su dati precisi e tempestivi, utili per noi, per migliorarci ed ottimizzare il nostro lavoro, ma utili anche per il cliente, nell’ottica di garantire un servizio ottimale e trasparente.

”Francesco Trinci – Service and Delivery Manager, Pratikagroup Spa

Contesto: l’Istituto Universitario Europeo, una delle più prestigiose istituzioni accademiche in Europa, aveva bisogno di migliorare l’organizzazione dei servizi di supporto.

Soluzione: adozione di Xperience per centralizzare le richieste di supporto tramite un Single Point of Contact (SPOC) e ottimizzare la gestione degli utenti e delle risorse.

Risultati: riorganizzazione efficace del Service Management, miglioramento del controllo e dell’efficienza del supporto, e potenziamento del monitoraggio della qualità dei servizi.


“In Xperience abbiamo trovato un tool che oltre a gestire i processi, ci ha guidato e ci guida nella loro razionalizzazione.
Miravamo inoltre ad avere Dati che ci aiutassero nella gestione dei servizi.
Ed oggi, questi stessi dati, sono ciò che sta spingendo i colleghi di altri servizi a spostare anche i loro processi su Xperience.”

Laura Bechi – User Support Coordinator Real Estate and Facilities Servic, European University Institute

Istituto Universitario Europeo

una rivoluzione nella gestione del supporto

Gea Soft
(Remira Group)

miglioramento della gestione del supporto cliente

Contesto: Gea Soft, azienda leader nel software gestionale per il settore fashion, aveva bisogno di una soluzione avanzata per la gestione del supporto clienti

Soluzione: Introduzione di Xperience per gestire in modo strutturato i flussi di supporto e ottimizzare la relazione con i clienti.

Risultati:Miglioramento della governance dei processi, ottimizzazione delle attività degli operatori e maggiore controllo su SLA e KPI.

“Abbiamo subito capito che Xperience era quello che avrebbe fatto per noi. La struttura di base era stata chiara fin dai primi incontri e presentazioni. Sono state necessarie certamente alcune personalizzazioni per far calzare perfettamente le nostre specifiche, e probabilmente ce ne saranno altre per migliorare ulteriormente e soprattutto evolvere il pacchetto in parallelo alle ulteriori esigenze che continueranno a nascere dalla nostra attività”.

Mario Casciano – Presidente CDA, Geasoft

Contesto: Basis Plant Services è un’azienda che offre servizi tecnici e di business process outsourcing a livello internazionale.

Soluzione: implementazione di Xperience per automatizzare i processi HR e Safety, migliorando la comunicazione e riducendo i tempi di risposta.

Risultati: aumento degli ordinativi e miglioramento nella gestione delle procedure operative.

“Avevamo problemi di rallentamento operatività causati dalla gestione manuale dei processi, rischiando di perdere terreno sul mercato. Abbiamo quindi optato per una revisione immediata dei processi aziendali e intrapreso un viaggio di trasformazione digitale. Con Xperience abbiamo implementato processi di HR e Safety, estendendoci successivamente alle aree Acquisti e Monitoraggio Fornitori.
A seguito di questa decisione, abbiamo registrato:
• Maggiore reattività nel rispondere alle richieste dei clienti, con un + 17% sugli ordinativi.
• Ottimizzazione delle capacità di soddisfare i requisiti normativi durante le fasi di gestione del personale e delle attività.
• Eliminazione degli errori legati alle autorizzazioni nelle procedure di acquisto e di comunicazione tra i reparti aziendali.”

Ing. Salvatore Castiglione – Amministratore Basisgroup Spa

Basis Plant Services

aumento della reattività e dell’efficienza

Publiacqua

gestione avanzata dei servizi IT

Contesto: Publiacqua, con circa 600 dipendenti, gestisce il servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Medio Valdarno, coprendo un territorio che interessa 4 province in Toscana.

Soluzione: implementazione di Xperience ITSM per gestire il trouble ticketing, il monitoring delle richieste IT, e il controllo sui livelli di servizio.

Risultati:miglioramento della qualità del servizio IT, maggiore efficienza nella gestione delle richieste e integrazione delle best practices ITIL.

“L’implementazione di Xperience ci ha consentito di gestire la complessità del sistema IT di Publiacqua, rendendo possibile la fornitura di servizi a oltre 600 utenti, utilizzando differenti tool all’interno del software.
Publiacqua adesso è in grado di monitorare le attività interne e quelle dei fornitori, riuscendo così ad analizzare l’efficacia dei servizi e a supportare decisioni strategiche.
Xperience ci ha consentito di avere a disposizione tutto lo storico delle richieste fatte sugli account informatici, informazioni utili anche per eventuali attività di audit interni/esterni.”

Mauro Cacciafani – Architecture e Security Manager Publiacqua Spa