Aumenta la produttività della tua impresa, grazie alla gestione dei processi aziendali
Le applicazioni di BPM, BUSINESS PROCESS MANAGEMENT, consentono di definire ed organizzare le attività, stabilendo l’ordine della to do list, quali attori coinvolgere e quali siano le condizioni da rispettare nell’esecuzione dei processi aziendali.
La gestione automatizzata dei processi, facilita il lavoro quotidiano e consente di individuare le informazioni utili a determinare i “colli di bottiglia”, o le eccezioni non previste che ostacolano la buona riuscita del lavoro.
I BPM aiutano ad identificare le nuove possibili opportunità per migliorare i processi aziendali chiave che, a loro volta vengono esaminati e ottimizzati per efficacia ed efficienza.
L’obiettivo è aumentare i livelli di produttività, migliorare la motivazione del personale e far riflettere sui clienti l’impatto positivo di queste decisioni.
Se non hai mai pensato di utilizzare un servizio di BPM, pensa a quanto potrebbe invece risultarti utile in conseguenza ai cambiamenti, alle sfide e a nuovi bisogni dei clienti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al nascere di una maggior concorrenza a livello globale, all’aumento dei requisiti di qualità, di pari passo alle richieste di riduzione dei prezzi da parte dei fruitori. Si può quindi evincere che mercato e clientela siano molto cambiati in poco tempo, complice sicuramente il processo di trasformazione digitale in atto nelle aziende ormai da più di due anni.
Per soddisfare le esigenze di mercato, un’organizzazione oggi deve riuscire ad adeguarsi alle nuove richieste, restando competitiva e innovativa e tenendo sotto controllo costi, evitando sprechi, e massimizzando il valore del cliente.
Il BPM combina efficaci strumenti di qualità con i principi del Lean Management, per creare una rapida analisi dei processi aziendali chiave, al fine di aumentarne l’efficacia e l’efficienza.
Tutto ciò, porta l’azienda a restare competitiva e mostrarsi innovativa e redditizia, riducendo costi e tempi ed aumentando la soddisfazione del cliente.
- Il BPM seleziona solo i processi aziendali chiave su cui lavorare, concentrandosi quindi su quelli che hanno un impatto diretto sull’azienda ed i suoi clienti.
- Sviluppa il benchmark rispetto al quale verrà misurato il successo
- Individua la richiesta unanime dei clienti
- Raccoglie tutti i dati a lui necessari, attraverso meccanismi di feedback interni e/o esterni, tra cui anche sondaggi ed interviste
- Crea una mappa di flusso di valore attuale
- Identifica i costi diretti, quelli delle risorse umane e quelli generali, associati ai processi aziendali su cui lavora
- In base a questo, trova e analizza i blocchi e le barriere che impediscono al processo aziendale di raggiungere i requisiti di miglioramento preposti
- A seguito dell’individuazione dei problemi, sviluppa un flusso di lavoro ideale e ben organizzato, generando un elenco di possibili opzioni e soluzioni da adottare ed implementare per risolvere la situazione
E’ fondamentale che le aziende inizino ad analizzare i loro processi aziendali chiave, avvalendosi di un BPM, al fine di garantire un miglioramento delle prestazioni aziendali, insieme alla collaborazione e alla sinergia tra team di dipendenti.
[fusion_widget_area name=”avada-blog-sidebar” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” title_color=”var(–awb-color4)” /]