Alcune storie di successo
Storie di successo ed innovazione digitale. I nostri clienti ti raccontano come Xperience ha trasformato il loro modo di lavorare
Gestire la complessità dei servizi IT
“L’implementazione di Xperience ci ha consentito di gestire la complessità del sistema IT di Publiacqua, rendendo possibile la fornitura di servizi a oltre 600 utenti, utilizzando differenti tool all’interno del software.
Publiacqua adesso è in grado di monitorare le attività interne e quelle dei fornitori, riuscendo così ad analizzare l’efficacia dei servizi e a supportare decisioni strategiche.
Xperience ci ha consentito di avere a disposizione tutto lo storico delle richieste fatte sugli account informatici, informazioni utili anche per eventuali attività di audit interni/esterni.”
Puntare all’eccellenza nel servizio agli utenti
“EUI, Istituto Universitario Europeo che ospita e forma ricercatori provenienti da più di 60 Paesi diversi, ha come obiettivo principale la promozione della ricerca e degli studi di dottorato e post dottorato, in Economia, Storia e Civilizzazione, Legge, Scienze Politiche e Sociali.
Abbiamo scelto Xperience per la gestione dei processi di supporto agli utenti, in ambito IT e Facility, trovando la soluzione ideale nella gestione dei servizi di assistenza, dall’apertura dei ticket alla loro risoluzione.
Il Service Desk dell’istituto, riceve le richieste via mail o via telefono, apre un ticket assegnato all’ICT o al REFS. Da qui in poi, ogni attività sui vari ticket viene tracciata e controllata al fine di dare il via a una base dati fondamentale per la gestione e l’ottimizzazione dei servizi. Con Xperience EUI ha migliorato la User Experience, riorganizzato ed ottimizzando il Service Management”.
Puntare all’eccellenza nel servizio agli utenti
“La sua principale missione è quella di promuovere la ricerca e gli studi dottorali e post – dottorali nell’ambito delle scienze sociali. I quattro dipartimenti – Economia, Storia e Civilizzazione, Legge, Scienze Politiche e Sociali – ospitano e formano ricercatori provenienti da più di 60 paesi.
Xperience gioca un ruolo primario nella gestione dei servizi di supporto, sin dall’apertura dei ticket. Il Service Desk dell’Istituto, una volta ricevute le richieste, via email o telefono, inserisce le informazioni in Xperience aprendo così un ticket che viene assegnato all’ICT o al REFS.”
L’innovazione digitale per poter contare sempre su dati tempestivi e precisi
“Da quando lavoriamo con Xperience, abbiamo una maggior consapevolezza di quali siano i risultati a cui mirare oggi. Prima consultavamo risultati e dati a fine mese, annualmente, annotando le varie problematiche e gli obiettivi raggiunti. Adesso, avendo intrapreso questo processo di innovazione e rinnovamento in azienda, possiamo contare su dati precisi e tempestivi, utili per noi, per migliorarci ed ottimizzare il nostro lavoro, ma utili anche per il cliente, nell’ottica di garantire un servizio ottimale e trasparente“
Migliorare la governance dei servizi di supporto
“Da sempre Gea Soft ha cercato di distinguersi nel panorama delle aziende IT per la sua propensione al problem solving e, allo scopo di garantire il meglio ai propri clienti, l’azienda sin da subito ha fatto la scelta di specializzarsi su pochi settori verticali.
Oggi Gea Soft, grazie all’esperienza accumulata negli anni, è leader nel settore calzaturiero e lo sta rapidamente diventando anche nel settore dei magazzini edili.
Abbiamo voluto sfruttare in pieno l’estrema configurabilità e flessibilità di Xperience, ottenendo così un layout della soluzione basato sulle nostre necessità e sui propri processi. All’interno della soluzione, strumento con cui gestiamo a 360° i vari ticket, sono stati integrati tutti i processi relativi al supporto clienti. Il prodotto ad oggi è utilizzato da 25 operatori, raggruppati in code diversificate per Aree Applicative/Clienti.”
Maggiore reattività nel rispondere alle necessità di risorse qualificate
“L’azienda Basis Plant Services, fornitrice servizi Oil&Gas, aveva problemi di rallentamento operatività causati dalla gestione manuale dei processi, rischiando di perdere terreno sul mercato. Abbiamo quindi optato per una revisione immediata dei processi aziendali, allineandoci con il complesso e rigoroso quadro normativo e di conformità.“
La Basis Plant ha così intrapreso un viaggio di trasformazione digitale. Con Xperience abbiamo implementato processi di HR e Safety, estendendoci successivamente alle aree Acquisti e Monitoraggio Fornitori.
A seguito di questa decisione, abbiamo registrato:
• Maggiore reattività nel rispondere alle richieste dei clienti, con un aumento del 17% sugli ordinativi.
• Ottimizzazione delle capacità di soddisfare proattivamente i requisiti normativi durante le fasi di gestione del personale e delle attività
• Eliminazione degli errori legati alle autorizzazioni nelle procedure di acquisto e di comunicazione tra i reparti aziendali
Maggiore reattività nel rispondere alle richieste di risorse qualificate
“L’azienda Basis Plant Services, che fornisce servizi nell’ Oil&Gas, aveva processi manuali ingombranti che rallentavano le operazioni. La società perdeva terreno nei confronti dei principali concorrenti. Ha quindi operato una revisione immediata dei propri processi, contemplandone uno stretto allineamento con il quadro normativo e di conformità sempre più complesso e rigoroso.”
Il cliente ha intrapreso un viaggio di trasformazione digitale. Xperience è stato scelto dapprima come piattaforma per il cambiamento e l’implementazione dei processi di HR e Safety, estendendosi successivamente alle aree Acquisti e Monitoraggio Fornitori.
- Maggiore reattività nel rispondere alle richieste di risorse qualificate dei clienti con un aumento del 17% sui ricavi.
- Miglioramento della capacità di soddisfare proattivamente i requisiti normativi durante tutte le fasi di gestione del personale e delle attività.
- Eliminazione totale degli errori di autorizzazione della procedura acquisti